La Congregazione

La Congregazione delle Suore Serve di Maria Addolorata è sorta in Firenze a metà del secolo XIX. Essa identificò la necessità più urgente dei tempi nell’educazione dei giovani, dando vita ad una scuola per le bambine dei ceti più disagiati, presso la chiesa del Cestello a San Frediano.
Da quel lontano 1854 l’impegno educativo delle Suore Serve di Maria è continuato ininterrottamente fino ad oggi; a distanza di tanti anni rimane per noi invariato il giudizio che vede nell’educazione scolastica, civile ed umana dei giovani la più urgente necessità per il benessere ed il futuro delle nuove generazioni.
Fedeli al carisma delle origini, in collaborazione con gli insegnanti laici e con le famiglie, in un clima di reciproca attenzione e di continuo dialogo, ci dedichiamo all’istruzione e all’educazione cristiana dei fanciulli, dei preadolescenti, dei giovani nelle scuole di ogni ordine e grado
In via Faentina le Serve di Maria si sono stabilite nel novembre del 1891. Allora c’era soltanto il villino Boccella, la cui facciata settecentesca si presenta ancora intatta al centro dell’attuale edificio che dà sulla via Faentina. Ma in più di cento anni le cose sono cambiate; negli attuali locali di via Faentina hanno sede la casa generalizia della Congregazione e la Scuola: materna, elementare, media e liceo linguistico.
La nostra Congregazione gestisce anche una scuola dell’infanzia, primaria e Secondaria di I grado a Campi Bisenzio, diverse scuole dell’infanzia in altre città della Toscana, e scuole dell’infanzia e primarie a Milano e a Roma. All’estero la Congregazione è presente in India, Cile, Colombia e Ungheria ed è attiva nel campo dell’educazione, della promozione della donna e della tutela dell’infanzia.
A fianco dei genitori, primi responsabili dell’educazione dei figli, le nostre scuole vogliono essere luoghi di formazione integrale della persona, dove ai giovani viene trasmessa non solo una formazione culturale e tecnica ma anche la passione per la verità, il bene e la bellezza, traguardo di un’esistenza autenticamente umana.
Nel 2005 la città di Firenze ha conferito alla Congregazione il “Fiorino d’Oro” con la seguente motivazione “Le Suore Serve di Maria, con la loro attività e la loro presenza, hanno attraversato in questo lungo periodo la storia della nostra città, disponibili a comprendere e interpretare i disagi del mondo e degli uomini, offrendosi con semplicità, ma anche con straordinaria dedizione a chiunque ne chiedesse l’aiuto e la vicinanza”.
Il nostro servizio educativo si rivolge a tutti coloro che condividono la fiducia nei valori fondamentali dell’educazione cristiana: l’amore per la verità che ne è il fondamento, la carità che ne è la forza propulsiva e il rispetto della libertà che ne è il metodo.