Secondaria I Grado

La Scuola, situata in Via Faentina, in un ambiente urbano facilmente raggiungibile sia dal centro città che dalle zone collinari limitrofe, è frequentata da alunni provenienti da famiglie che non appartengono allo stesso territorio, avendo un bacino d’utenza ampio e differenziato.
La Scuola si impegna sul piano educativo a favore dei ragazzi, accogliendo alunni di ogni classe sociale e di qualunque credo religioso, desiderosa di collaborare non solo alla loro istruzione, ma principalmente alla loro formazione come persone.
L’orario si articola su trenta ore di lezioni al mattino, dal lunedì al venerdì, con la possibilità di usufruire al pomeriggio dei servizi di mensa, ricreazione e doposcuola, oltre ai laboratori facoltativi tenuti dagli insegnanti.
In ragione della sua lunga storia, la scuola intrattiene un attivo rapporto con il territorio, e collabora attivamente con diverse realtà locali. Prima di tutto con la diocesi e la parrocchia di San Marco Vecchio, con le quali condivide la preoccupazione materna della Chiesa verso i giovani, poi con tutti gli organismi che favoriscono valide opportunità educative: Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Regione Toscana, Ufficio Didattico degli Uffizi, Associazione Amici dei Musei, Teatro Comunale di Firenze, CONI, Centro Aiuto alla Vita, Movimento per la Vita ecc
La Scuola Secondaria di 1° Grado è inoltre inserita, come scuola paritaria, nell’organizzazione scolastica nazionale e sono costanti i rapporti con le varie Istituzioni scolastiche del territorio (MIUR, CSA) ed inoltre le associazioni formative quali IRRE e INDIRE. Partecipa al progetto nazionale di valutazione con L’INVALSI. Inoltre come scuola cattolica, fa parte della FIDAE e del CODISCA. Tutte queste molteplici relazioni ci permettono di arricchire la nostra offerta formativa e contemporaneamente di servire il territorio con la nostra specifica competenza.